lunedì, agosto 01, 2011

L'ennesima gentilezza alla Elbi

Potenziate le corse del bus 87
Davvero encomiabile l'iniziativa dell'amministrazione comunale di potenziare durante il mese di agosto le corse della linea 87 dei bus che collegano la stazione Fermi della metropolitana all'area industriale.
Come viene spiegato in un comunicato stampa dall'assessore Pirrello l'iniziativa è in funzione dei turni della Elbi. Un'ecomiabile iniziativa che sarebbe ancora più apprezzata se fosse estesa ad altri lavoratori e cittadini collegnesi, vista la carenza cronica di collegamenti tra il resto della città e il capolinea della metropolitana. Siamo ormai arrivati in prossimità dell'ultimo quadrimestre del 2011 e di quella linea interna promessa non vi è neppure l'ombra. I cittadini certo non hanno gli stessi santi in paradiso che da sempre ha la Elbi. Infatti sono dieci anni che ogni desiderata di questa azienda viene soddisfatta. Per la rilocalizzazione si fece il Pip (Piano degli insediamenti produttivi) lungo la statale 24 consumando 600 mila metri quadrati di terreno agricolo trasformati in cemento. Tutti i lotti del Pip sono stati dati in diritto di superficie alle aziende per 99 anni, mentre alla Elbi fu dato in proprietà ad un prezzo di grande favore, un vero e proprio regalo. Per la Elbi ( e per Collegno 2000) si anticipò la trasformazione delle aree lasciate libere in via De Amicis, consentendo una colata di cemento senza precedenti e di cui si iniziano a vedere i risultati concreti. Ci si chiede quando alla Elbi e ai suoi dipendenti si provvederà ad offrire anche il caffè!
Per avere qualche lume in più e sollecitare l'avvio del servizio di navetta interna CIVICA ha presentato in data odierna la seguente interrogazione al sindaco.

Al Sindaco di Collegno

Interrogazione con risposta scritta e orale
Oggetto: Potenziamento linea 87 per il mese di agosto
Venuto a conoscenza:
• Che l’amministrazione ha provveduto a potenziare per il mese di agosto la linea del bus 87 che collega Fermi al Pip,
• Che si era promesso di realizzare una linea interna che collegasse la città a Fermi,
Il sottoscritto consigliere di CIVICA interroga il Sindaco per sapere:
1. I costi del potenziamento delle corse;
2. quando la linea interna promessa prenderà il via.

Collegno, 1 agosto 2011

Giovanni Lava