martedì, aprile 23, 2013

Il ricordo di Franco Lorenzoni

Un sindaco galantuomo
Sabato scorso sotto la pioggia, con l'intitolazione del piazzale davanti alla scuola media Gramsci e del vialetto ciclo pedonale è stato ricordato (meglio tardi che mai!) a 24 anni dalla prematura scomparsa Franco Lorenzoni, ex funzionario del Comune di Collegno ed ex sindaco di Grugliasco.



Le autorità di Collegno e Grugliasco, Accossato e Montà, hanno tessuto le sue lodi riconoscendone la grandi umanità e le sue capacità non comuni di politico in sintonia con il suo popolo. Doti diventate oggi una merce più unica che rara, tanto più se paragonate a quelle dei primi cittadini che ne tessevano l'elogio.
Ho conosciuto anch'io Franco Lorenzoni. E' stato il mio sindaco a Grugliasco e papà di un mio alunno, Dario, quando sono approdato come insegnante proprio alla Gramsci di Collegno nell'84. Con lui sindaco mossi anche i primi passi da giornalista con Rivoli 15, il giornale del Pci della zona.
Ricordo la famosa sfida con il parroco di San Cassiano ad una gara di bocce, una sorta di sfida tra Peppone e Don Camillo come titolarono i giornali dell'epoca. Altri tempi, altri sindaci, altre maggioranze. Giunte socialcomuniste. Con lui si chiudeva un'epoca, almeno a Grugliasco. Infatti fu sostituito da Marco Lo Bue e dalla sua giunta anomala con la Dc.
Giovanni Lava