venerdì, luglio 03, 2015

ATTILA A COLLEGNO



Siepe del parco Dalla Chiesa triturata. Interrogazione di CIVICA.
Ci risiamo, dopo le potature primaverili degli alberi della città, ora siamo alle "potature" estive delle siepi del parco, mentre continuano le segnalazione di tagli di alberi qua e là per la città (vedi via Venaria).
Ieri ho ricevuto l'email che segue. Ho subito compilato l'ennesima interrogazione che trovate sotto, pur sapendo che davvero non c'è speranza finchè chi è responsabile della cura del verde a livello tecnico e politico non avverte la gravità dei fatti segnalati dal cittadino e anzi risponde con sufficienza e qualche volta anche arroganza. (G.L.)


Buongiorno consigliere Lava
non so se è già al corrente dello scempio della siepe di lauroceraso lungo tutto Corso Pastrengo. 
Sembra che sia passata una tromba d'aria sulla siepe...!! Le mando un paio di foto ... Ora ci sono degli operai credo del Comune (c'è sempre un furgoncino con l'insegna del Comune) che stanno cercando di rimediare tagliando con troncarami e tagliasiepi le sfilacciature fatte in precedenza. 

Ci è stato detto che hanno visto che le tagliavano con un macchinario montato su una specie di draga... 
Va bene che il lauroceraso si presta bene alle potature, ma così ci sembra eccessivo... bisogna vedere se le piante si riprenderanno e in che condizioni saranno dopo... 
Per non parlare poi del fatto che la siepe era rifugio di minilepri, uccellini, ricci e della bell'ombra che c'era quando si passava di lì al mattino... ora solo un deserto desolante.
Anche altre persone che passavano di lì hanno fatto foto e hanno detto che le manderanno in Comune per protestare. Buon lavoro.
Collegno 2 luglio 2015

Chiara e Paola



Al Sindaco di Collegno
Interrogazione con risposta scritta e orale

Oggetto: Vandalismo sulla siepe del Parco Dalla Chiesa.
Visto lo scempio praticato alla siepe di lauroceraso del Parco Dalla Chiesa lungo corso Pastrengo con l’intento pare di potarla in piena estate e nel momento più caldo della stagione di cui si allega una foto;
 Il sottoscritto consigliere della lista “CIVICA Movimento democratico per Collegno” interroga il Sindaco e gli assessori competenti per sapere:
1)     Se il Comune ha deciso di infierire contro il patrimonio verde della città trasferendo le potature selvagge dagli alberi alle siepi;
2)     in base a quale articolo di legge o di regolamento si è agito questa volta;
3)     Se è in vista di questo programma di “cura” del verde cittadino che è stata abolita la Consulta dell’Ambiente;
4)     Se gli assessori “competenti” intendono assumersene la responsabilità decidendo di lasciare la poltrona a favore di qualcuno un po’ meno competente ma che ami sinceramente il verde pubblico e ne comprenda l’alto valore ambientale, culturale e anche etico.
Collegno, 3 luglio 2015
Giovanni Lava