giovedì, ottobre 13, 2011

Comitato per la tutela del Campo Volo

Il Campo Volo
Raccolta firme per il Campo Volo
Parte domani dal mercato di Paradiso - per poi continuare sabato in piazza Torello - la raccolta firme per la costituzione di un Comitato per la tutela del Campo Volo.

Parte come iniziativa di CIVICA, ma è aperta al contributo di tutti. Siamo pronti a condividerla con partiti, associazioni, singoli cittadini. La raccolta firme e sollecitata dal volantino che pubblichiamo sotto.

La Variante per il Campo Volo e Via De Amicis:
in gioco il futuro di Collegno e di Borgata Paradiso
Sono sette anni che l’Amministrazione comunale di Collegno annuncia la Variante di Via De Amicis, la variante che dovrebbe trasformare tutta l’area (circa 800 mila metri quadrati complessivi) e colmare la discontinuità tra Borgata Paradiso e il Centro della città, collegandola al Parco Dalla Chiesa e al Campo Volo, dotando la borgata di quei servizi essenziali di cui è carente (scuole, impianti sportivi, verde pubblico, parcheggi). Con due delibere di indirizzo (2005 e 2009) il Consiglio comunale ha fissato degli obiettivi, tra i quali: a) la ripartizione tra edilizia residenziale (50%), attività terziarie (25%) e attività produttive (25%); b) indici territoriali tra lo 0,4 e lo 0,6 di superficie lorda di pavimento; c) l’inserimento del Campo Volo nel Parco agronaturale della Dora, assegnando a quell’area un indice di cubatura pari allo 0,05 da trasferire in parte sull’area di Via De Amicis e in parte su corso Marche.
Nei mesi scorsi una cordata di società immobiliari e di proprietari delle aree libere o dismesse (Mandelli, Sandretto) si è fatta avanti con la proposta di elaborare a proprie spese il progetto urbanistico relativo alla trasformazione di un area di circa 220 mila metri quadrati. Un altro gruppo di 45 proprietari e imprenditori dell’area industriale ancora in produzione (176 mila metri quadrati con circa 800 posti di lavoro complessivi) non ha aderito alla prima cordata e ha presentato un documento con il quale si pongono all’amministrazione comunale una serie di problemi relativi in particolare alla valorizzazione dei loro lotti in vista di una rilocalizzazione dell’attività produttiva. Esiste poi un terzo gruppo di società collocate nell’area che non hanno intenzione di spostarsi, ma chiedono la soluzione dei problemi di traffico e di parcheggio che stanno asfissiando le loro attività produttive. Nel luglio scorso è stata poi formalizzata una proposta della banca proprietaria dell’area del Campo Volo. In cambio della possibilità di costruire per 83 mila mq di superficie (metà su aree proprie e metà su aree comunali ora destinate a servizi) cederebbero al Comune il Campo Volo a Nord di viale Certosa.
La lista CIVICA per Collegno si batte affinché:
1) si faccia una sola variante complessiva con un progetto unico per tutto l’ambito di via De Amicis che preveda nel dettaglio la quantità e la qualità dei servizi per Borgata Paradiso e per la città e che sia il Comune a farla e non i privati;
2) si abbandoni in ogni caso ogni ipotesi di trasformazione parziale dell’area, cosa che favorirebbe la costruzione sulle aree libere e lascerebbe in piedi i brutti capannoni abbandonati;
3) l’integrità del Campo Volo sia salvaguardata, rinunciando ad una acquisizione - pagata a peso d’oro alla banca (40/50 milioni di euro) - in cambio di un’autorizzazione a costruire case a ridosso di viale Certosa per altri 3 o 4 mila abitanti, senza alcuna possibilità di realizzare un vero parco pubblico a disposizione dei cittadini, per l’assenza sia di un progetto che di risorse disponibili.

Questo è il retro del volantino. L'altra facciata è questa

Basta colate di cemento!!!

L’amministrazione Accossato si appresta ad approvare una Variante strutturale al piano regolatore per via De Amicis e Campo Volo che avrà come conseguenza un aumento della popolazione di circa ottomila unità in pochi anni.
Basta consumo del territorio!!!

Centinaia di migliaia di metri cubi di cemento si abbatteranno tra Campo Volo e ambito di via De Amicis con il consumo delle ultime aree verdi presenti in città e con un aumento dei problemi di viabilità e di vivibilità ambientale.
Firma e aderisci al Comitato per la tutela del Campo Volo

Per essere sempre aggiornato sull’argomento consulta il sito www.civicacollegno.it
Stampato in proprio Ottobre 2011